0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

The Bright Side tra le nuvole

The Bright Side altro non è che guardare – letteralmente – “il lato luminoso” delle cose. In inglese c’è anche un altro modo per dirlo: “Every cloud has a silver lining”, ogni nuvola è rivestita d’argento, a indicare che dietro c’è sempre il sole.

cloud-silver-lining

Tipo così, per intenderci

La dose di Bright Side di oggi dunque è proprio a base di nuvole, anche in virtù della loro innegabile bellezza e la capacità di mantenere viva la fantasia di chi alzando gli occhi al cielo cerca una forma conosciuta nei cumulonembi (o qualunque sia il nome delle nuvole a forma di coniglietto).

85567617_o

Forse non tutti sanno che esiste un vero e proprio atlante delle nuvole, sul quale inspiegabilmente manca la classificazione “coniglietto”, ma che riporta tutte le classificazioni delle varietà di nuvole osservabili. Pubblicato per la prima volta nel 1896 con lo scopo di fungere da supporto al lavoro dei meteorologi, l'atlante era una pubblicazione piuttosto all’avanguardia, dato che tra le pagine si potevano osservare fotografie a colori, all’epoca assai rare e costose. Oggi l’Atlante delle Nubi continua a essere stampato a beneficio di meteorologi e semplici appassionati.
Nell’edizione 2017, sono state inserite nuove tipologie di nuvole, che da oggi finalmente hanno un nome scientifico che le identifica in modo oggettivo: asperitas (danno al cielo un’aria ricca di pathos, come le asperità della vita), homogenitus (nubi generate da attività umane, come le fabbriche, ad esempio), homomutatus (le tracce delle scie degli aerei, con buona pace dei complottisti delle scie chimiche).

nubi

Le versioni precedenti dell’Atlante si possono scaricare in pdf sul sito dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, nel menu “Other Information”, alla voce “Previous Editions”

Schermata 2017-03-25 alle 15.56.22

L'edizione del 1930

In tutto, esistono oltre 150 classificazioni di tipi di nuvole, ma l’atlante è in continuo aggiornamento e si può contribuire inviando qui foto di nuove scoperte. Tipo – la butto lì, non che io voglia insistere – la nube a coniglietto. 

Adele M.


Ci sono 0 commenti relativi al post "The Bright Side tra le nuvole"
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2017 p. iva: 03560480109