0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

The Bright Side su Encelado, provincia di Saturno

Sono settimane fin troppo piene di cattive notizie. Il mondo sembra essere scosso, un giorno dopo l’altro, da una serie di avvenimenti preoccupanti e che mettono a dura prova l’ottimismo di chiunque. Ma per ogni cattiva notizia deve essercene per forza una buona, almeno una, anche se piccola.
Se dunque la cattiva notizia è che questo pianeta sta diventando un posto sempre meno sicuro, quella buona è che fuori da questo pianeta continuano a essere scoperte cose nuove e avvincenti. 
La NASA questa settimana ha annunciato le sue ultime scoperte sulle lune ghiacciate di Saturno, in particolare Encelado.

520px-Enceladus_from_VoyagerSecondo la mitologia greca, Encelado è il nome di uno dei giganti figli di Gea, la Terra; l’Encelado di cui parliamo è invece uno dei satelliti di Saturno. Questa piccola luna – ha un diametro di “appena” cinquecento chilometri – è stata scoperta alla fine del Settecento, ma sul suo conto si è sempre saputo ben poco, non essendo propriamente dietro l’angolo.
La cosa più importante che è stata scoperta su Encelado è la presenza di un oceano sotto la sua crosta ghiacciata, e di relativa attività idrotermale: sulla crosta di ghiaccio, infatti, sono state rilevate delle fratture da cui fuoriesce vapore proveniente dall’oceano. La sonda Cassini ha studiato Encelado “da vicino” un paio di anni fa, facendo un’ulteriore scoperta, che poi è diventata il cuore del grande annuncio della NASA di pochi giorni fa: nel vapore oceanico “sbuffato” da Encelado ci sono tracce di idrogeno molecolare. Questo implica la possibilità di poter ospitare eventuali organismi viventi.
Non aspettiamoci degli omini verdi (coi capelli crespi per il vapore e il naso rosso per il freddo dei ghiacci) che facciano ciao ciao con la manina al passaggio di Cassini, né di poterci trasferire tutti su Encelado a vivere nell’oceano come in un libro di Jules Verne, ma le notizie che arrivano da altri corpi celesti possono ancora una volta ricordarci quanto anche il nostro sia infinitamente prezioso. 
(La Terra, da Saturno, la vedremmo più o meno così.)

5868_IMG004868

Adele M.


Ci sono 0 commenti relativi al post "The Bright Side su Encelado, provincia di Saturno"
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2017 p. iva: 03560480109