0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Nuovo accordo per i farmaci tra farmacie e Regione in Liguria.

È stato siglato oggi il nuovo accordo tra l’Azienda ligure sanitaria Alisa, l’Unione ligure delle Associazioni dei titolari di farmacia e Assofarm per la distribuzione dei farmaci del PHT, ovvero del Prontuario ospedale-territorio, e per il servizio Cup-web.

Cosa cambierà per i cittadini liguri ?

Che in tutta la regione in maniera uniforme potranno recarsi in una delle farmacie territoriali più vicine e comode e nel minor tempo possibile potranno ricevere i farmaci di cui necessitano senza dover percorrere grandi distanze per recarsi ad un centro di distribuzione come spesso accade adesso.    

Quando diventerà operativo questo accordo e quanto durerà  ?

Dal 1 Ottobre 2017, partirà il periodo sperimentale di un anno, che se in linea con le premesse verrà prorogato fino al 2020.

Cosa ha nella pratica di innovativo ?

Che per la prima volta in Liguria verrà utilizzato un nuovo applicativo informatico in grado di assicurare la tracciabilità dei farmaci nell’erogazione di questo servizio pubblico.

Quanti saranno i farmaci coinvolti?

L’accordo riguarda la distribuzione di oltre 1 milione di farmaci ogni anno.

Perché è importante per le farmacie?

Perché ufficialmente la Regione Liguria riconosce "il ruolo professionale, capillare, continuo, efficiente e sicuro del servizio svolto dalla farmacia, individuandola quale presidio territoriale e parte integrante del servizio sanitario regionale". Un occhio di riguardo viene riservato alle farmacie ‘rurali sussidiate’ e a quelle ‘urbane disagiate’, tenendo in considerazione il contesto in cui operano.

Il nuovo accordo rinnova anche la possibilità per gli assistiti di continuare a prenotare presso la farmacia, grazie al sistema Cup-web e quindi senza doversi recare ad uno sportello Cup della propria Asl, prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, ritirando, ove previsto, i relativi referti.


Ci sono 0 commenti relativi al post "Nuovo accordo per i farmaci tra farmacie e Regione in Liguria."
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2017 p. iva: 03560480109