0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Antibiotici come, perché, quando usarli e non usarli.

 

Ogni anno per la giornata europea degli antibiotici il 18 Novembre, a livello internazionale l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha addirittura indetto una settimana di approfondimento denominata Antibiotics: Handle with Care.

Questa attenzione alla consapevolezza dell' uso di queste molecole è confermata da quello che vediamo quotidianamente in farmacia: la tendenza ad impiegare questi farmaci in maniera non corretta ed abusarne.

Non ci stancheremo mai di scrivere e raccontare di persona ed online che:

Gli antibiotici vanno usati per combattere i batteri e non i virus quali quello del raffreddore, o influenzale.

Per le patologie invernali spesso non servono, anzi indeboliscono l'organismo non migliorando i sintomi e la guarigione.

Vanno usati sotto lo stretto controllo del medico, e non perché hanno fatto bene al vicino o 2 anni fa!

La terapia va conclusa e non interrotta al miglioramento dei sintomi.

Gli antibiotici fanno piazza pulita di tutti i batteri anche quelli "buoni"che lavorano per il buon funizonamento a livello intestinale, probiotici e fermenti lattici possono aiutare a ridurre questo effetto negativo.

La resistenza agli antibiotici è uno dei più grandi problemi della medicina moderna: significa che se li usiamo male avremo dei germi che non saranno più sensibili alla loro nemmeno se alzeremo il dosaggio.

Il rischio è che se  la ricerca non trova nuove "armi"in breve tempo rischiamo di essere scoperti nella lotta ai gemi resistenti.

Da AIFA arrivano queste notizie:"  L’Italia è il quinto Paese al mondo per consumo di antibiotici, secondo le stime riferite al 2013 dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo

Economico (OECD) e anche i dati OsMed del 2014 confermano un uso inappropriato, in particolare nella cura delle infezioni delle vie respiratorie e dell’influenza.

Sono le regioni del Sud a far registrare consumi e spesa maggiori e in generale le donne assumono più antibiotici degli uomini, con un picco nella fascia 66-75 anni. Tuttavia negli ultimi anni i consumi e la spesa hanno subito una leggera flessione e questo induce a ritenere che la modifica di comportamenti non corretti possa passare anche attraverso iniziative di informazione che non passano solo per la giornata del 18 ma sono costanti.

Gli antibiotici sono un'arma usiamola bene !


Ci sono 0 commenti relativi al post "Antibiotici come, perché, quando usarli e non usarli."
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2017 p. iva: 03560480109