0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Misureremo la pressione con un selfie?

czst2Lvg

Come sapete siamo affascinati dalle applicazioni della tecnologia alla salute  e visto che gli ipertesi sono oltre 1,3 miliardi  vi segnaliamo questa notizia che racconta una idea sviluppata presso l'Università di Toronto e testata in un lavoro pubblicato sulla rivista Circulation riguardante il Cardiovascular Imaging.

Il team di Kang Lee, professore di psicologia applicata e sviluppo umano presso l'Ontario Institute for Studies in Education ha realizzato un progetto che permette girando rapido video del viso con il cellulare grazie ad uno strumento ottico di  rilevare i cambiamenti del flusso sanguigno nei vasi del viso ed in base a essi, calcolare la pressione del sangue con un'accuratezza comparabile a quella dei normali misuratori di pressione.

Quando la luce colpisce il viso, penetra nella pelle e raggiunge l'emoglobina presente sotto di essa, di colore rosso. La tecnologia presa in esame utilizza il sensore dello smartphone per catturare la luce rossa riflessa dall'emoglobina, in questo modo permette di  visualizzare e misurare i cambiamenti del flusso sanguigno sotto la pelle.
Il software traduce l' informazione ottica convertendola nei dati di pressione massima e minima dell'individuo.

Il campione iniziale di oltre 1300 individui di pelle sia chiara sia scura ovviamente non è sufficiente per parlare di questo sistema come applicabile a breve, anche perché la durata del video di attuale necessaria è 2 minuti, l'obiettivo è portarla a 30 secondi tempo decisamente più accettabile.

Se vi abbiamo incuriositi sappiate che una start up che si chiama Nuralogix, ha sviluppato l'app  Anura che consente alle persone di provare il software. Nella versione disponibile, non ancora in Italia, le persone possono caricare un video di 30 secondi del loro viso e riceveranno informazioni, tra le altre, relative alla frequenza cardiaca a riposo. In autunno, la start up, rilascerà una versione per il mercato cinese che includerà anche misurazioni della pressione sanguigna.

 


Ci sono 0 commenti relativi al post "Misureremo la pressione con un selfie?"
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2019 p. iva: 03560480109