0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Andrographis come e perché funziona per le patologie invernali.

12-10 fitoterapia andrographis

L’Andrographis paniculata è un arbusto originario dell’Asia, fa parte della famiglia delle  Acanthaceae. Si trova nel Natural Forte.

Droga

E' contenuta in foglie e radici seccate. E' ricca di flavonoidi e lattoni triterpenici detti andrografolidi cge rappresentano i principali attivi della pianta, sono composti diterpenici che esplicano la loro funzione attivando una risposta antigene-specifica, in cui si ha la formazione di anticorpi, ed una risposta immunitaria aspecifica.
L’Andrographolide rinforza le difese immunitarie incrementando il numero dei Linfociti T e potenzia il rilascio di interferone antivirale, stimolando l’attività del sistema linfatico.
Ha proprietà antivirali anche contro l’herpes simplex e il virus HIV.

Indicazioni.

E' utilizzata nella medicina tradizionale cinese per il  trattamento delle infezioni, dell’infiammazione, del raffreddore, della febbre e della diarrea.Queste proprietà sono state confermate da diversi studi.

Alcuni studi clinici sull’Andrographolide dimostrano inoltre la capacità di aumentare i livelli dell’attività degli enzimi antiossidanti e del Glutatione e riducendo la produzione dei radicali liberi.
L’Andrographis è molto utile in caso di infezioni batteriche e virali dei primi tratti delle vie respiratorie con riduzione della febbre associata e nella prevenzione di raffreddore e faringo tonsillite.
È un validissimo supporto in caso di sindrome influenzale.

Controindicazioni.

Alterazioni sistema immunitario.

Gravidanza ed allattamento.
 
Non ci sono evidenze sull’uso, quindi è consigliabile chiedere al medico.

 

Curiosità.

La pianta è conosciuta nel nord-est dell'India come Maha-Tikta, letteralmente "re dell'amaro".


Ci sono 0 commenti relativi al post "Andrographis come e perché funziona per le patologie invernali."
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2021 p. iva: 03560480109