0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Mela Annurca come e perché funziona per rinforzare i capelli.

03-02 mela annurca fitoterapia

La mela Annurca è una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, ed è considerata la “regina delle mele”. Di dimensioni medio piccole, quindi ridotte rispetto alle mele più grandi classiche del nord Italia,  ha la polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo, questa mela di dimensioni medio-piccole, di forma appiattita, presenta due varietà: la “Sergente” e la “Caporale”.La prima, dal sapore acidulo, ha la buccia striata di colore giallo-verde.La seconda, più dolce, è rossa a puntini bianchi.

Il Comune di Giugliano è uno dei maggiori centri di questa produzione ed è noto, per questo motivo, come Città della mela Annurca.La raccolta di questi frutti, ancora acerbi, deve iniziare intorno alla metà di settembre onde evitare che si decompongano cadendo al suolo. Subito dopo, inizia la fase di maturazione detta “arrossaménto” con l’esposizione al sole per 10-15 giorni.

Droga

La mela annurca è inoltre caratterizzata da un alto contenuto di acqua (circa l’84%), è molto ricca di vitamine, soprattutto A, B, C e PP, acido malico, acido ossalico, ma anche diversi minerali, in primis potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro e fosforo, mentre è povera di sodio”. Anche la quantità di fibre è abbondante, per lo più pectine (concentrate principalmente nella buccia), inoltre la mela annurca contiene una discreta quota di carboidrati (di cui il 10% di zuccheri), mentre è povera di lipidi e proteine ha un indice glicemico molto basso. 

Indicazioni.

Caduta capelli.Test clinici effettuati dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, per affrontare tutte le problematiche inerenti la caduta dei capellihanno dimostrato che in soli 60 giorni  ANNURTRICOMPLEX®
(complesso a base di procianidine della Melannurca Campana IGP), è in
grado di favorire un aumento di circa il doppio del numero dei capelli
per cm2 di cute e di incrementare di circa un terzo sia il peso dei
capelli che il loro contenuto di cheratina. L'assunzione per via orale
di ANNURKAP™, è in grado di garantire effetti benefici sulla salute e
sulla bellezza dei capelli, aumentandone crescita e trofismo, in modo
del tutto efficace e naturale. E' contenuta nell' Annurkap 
 

Colesterolo alto.Grazie all’elevatissimo contenuto di un gruppo di polifenoli, le procianidine aiuta a ridurre del 28,8% il colesterolo totale ed incrementare l’espressione delle HDL (colesterolo buono) del 60%.

Stitichezza. Grazie all’elevato contenuto di fibra è utile per migliorare il transito intestinale, ma anche per la presenza di cellulosa nella buccia, che favorisce la digestione.

Controindicazioni.

Nessuna nota.

Gravidanza ed allattamento.
 
Non ci sono evidenze sull’uso, quindi è consigliabile chiedere al medico.

 

Curiosità.

Il suo nome, caratteristico, deriva da mela orcula, prima denominazione del frutto, di epoca romana, (poi successivamente orcola, anorcola e annorcola), derivante dall’area di origine campana, la cosiddetta zona dell’Orco.


Ci sono 0 commenti relativi al post "Mela Annurca come e perché funziona per rinforzare i capelli."
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2021 p. iva: 03560480109