0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Desmodium come e perché funziona come disintossicante per il fegato.

desmodio25
Il Desmodium adscendens è una pianta di origine africana, della famiglia delle Leguminose.
 
Droga.
 
Sono usate le foglie ed il fusto ed è da sempre conosciuta nella medicina tradizionale locale, per il trattamento delle affezioni epatiche.
Tali proprietà sono dovute alla presenza di numerosi principi attivi, tra i quali flavonoidi, alcaloidi indolici, derivati sterolici, saponosidi triterpenici, contiene inoltre un elemento chiamato astragalina, conosciuto nella medicina erboristica per le sue proprietà antibatteriche ma soprattutto apprezzato per le sue eccezionali proprietà epatoprotettive.
 
Indicazioni.
 
Il Desmodio è stato recentemente riapprezzato per lesue eccezionali proprietà epatoprotettive nei confronti di agenti tossici e virali. La sua capacità di protezione e rigenerazione della cellula epatica si esplica attraverso l’inibizione dell’enzima monossigenasi, bloccando quindi la produzione di radicali liberi maggiormente prodotti in seguito
ad eccessiva ingestione di alcol, farmaci e ad insulti virali.
Aumenta la velocità di rigenerazione delle cellule epatiche, ripristinando una corretta funzionalità. Riequilibra inoltre i valori delle transaminasi e svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria.
 

Controindicazioni.

Non ce ne sono note.

Gravidanza ed allattamento.
 
Non ci sono evidenze sull’uso, quindi è consigliabile chiedere al medico.

 

Curiosità.
 
Il nome del genere, Desmodium, deriva dal greco “desmos”, cioè legame, fascio, con riferimento agli stami riuniti a fascio, mentre il nome della specie, “adscendens”, si riferisce allo stelo a decorso ascendente della pianta.

Ci sono 0 commenti relativi al post "Desmodium come e perché funziona come disintossicante per il fegato."
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2021 p. iva: 03560480109