epilessia img

Il 10 Febbraio è la giornata mondiale per l'Epilessia, un disturbo neurologico cronico caratterizzato dal ripetersi di crisi epilettiche spontanee. L’epilessia colpisce una persona su 100 ed è particolarmente diffusa tra i bambini e tra gli anziani. Complessivamente, in Europa sono 6 milioni i pazienti affetti dalla malattia.

Quanti italiani sono colpiti da epilessia?

Si stima che in Italia la malattia interessi circa 500mila persone; ogni anno si registrano 36 mila nuovi casi, 20-25 mila con crisi isolate e 12-18 mila con crisi sintomatiche acute. Di questi, sono 90 mila i bambini fino a 15 anni che ne soffrono e che hanno anche problemi sociali dettati da stereotipi che rendono difficile la vita di tutti i giorni.

Come si può curare l'epilessia?

Si può curare sempre, ma solo in circa il 70 per cento dei casi si riesce a ottenere la sospensione o una riduzione significativa delle crisi epilettiche. Vi è poi un 30% dei pazienti circa che non risponde ad alcun trattamento farmacologico. In alcuni di questi pazienti, è possibile individuare con esattezza la zona del cervello responsabile delle crisi. Se quest’area può essere rimossa senza rischi di deficit per il paziente, è possibile intervenire chirurgicamente con un’aspettativa di guarigione anche molto alta.

Come si diagnostica l'epilessia?

La diagnosi - Per porre diagnosi di epilessia si devono verificare almeno due crisi spontanee (non espressione di un danno cerebrale acuto) separate da un intervallo di tempo di almeno 24 ore. Le crisi epilettiche sono provocate da una iperattività delle cellule nervose cerebrali (i cosiddetti “neuroni”). Sono definite come manifestazioni cliniche a comparsa improvvisa, ricorrenza imprevedibile, di brevissima durata, caratterizzate da segni e/o sintomi che dipendono dalla funzione dei neuroni coinvolti.

Chi colpisce?

Tra tutte le patologie neurologiche l'epilessia è una delle più frequenti. Nei paesi industrializzati interessa circa 1 persona su 100. Colpisce tutte le età della vita, ma i maggiori picchi di incidenza si hanno nei bambini e negli anziani. Si tratta quindi di una malattia sociale che il Parlamento Europeo e l’Assemblea Mondiale della Sanità hanno indicato come una priorità sia nel campo della ricerca che della assistenza. Le persone con epilessia si trovano spesso a dovere fronteggiare pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti quali scuola, lavoro, guida e attività sportive.

Cosa fare durante la crisi epilettica.
  • mantenere la calma;
  • rimuovere tutto ciò che è d’intralcio;
  • proteggere il capo e gli arti durante la caduta e i movimenti involontari, al fine di evitare lesioni traumatiche;
  • posizionare il soggetto in posizione laterale di sicurezza al fine di prevenire l’ingestione di vomito e sangue;
  • slacciare gli indumenti aderenti;
  • togliere gli occhiali;
  • controllare ora e durata della crisi.
  • Chiamare i soccorsi, se la crisi ha una durata superiore ai 5 minuti e in caso di traumi che necessitano di assistenza medica.
Cosa evitare durante l'attacco epilettico.
  •  Contrariamente a quanto si pensa la lingua non viene inghiottita. Per questo non cercare di aprire la bocca. Inoltre la contrazione dei muscoli mascellari in genere è tale da non permettere l'apertura della bocca e ogni tentativo in questo senso potrebbe comportare un morso al dito introdotto, la rottura dei denti o lesioni al palato.
  • Non cercare di rianimare con inappropriate respirazioni assistite o massaggi cardiaci. La crisi epilettica di solito recede spontaneamente entro pochi minuti.

La fontana di piazza De Ferrari a Genova dall'ora del tramonto si  è colorata di viola, colore simbolo della lotta all’epilessia. L’iniziativa, organizzata da LICE, ha come obiettivo quello di accendere una “luce speciale” contro le false credenze e supportare la ricerca scientifica.

Ci sono 0 commenti relativi al post "Epilessia cos'è? Quanti italiani colpisce? I sintomi e cosa fare durante un attacco epilettico."
Farmacia Serra Genova © 2020 p. iva: 03560480109