0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Quanto può rimanere il Coronavirus nelle mascherine chirurgiche? Fino a 4 giorni.

virus nella madcherina

In queste ultime ore l' ISS ( Istituto Superiore di Sanità) ha diffuso nuove indicazioni con il rapporto che mette in luce che il Coronavirus può rimanere all'interno del tessuto delle mascherine chirurgiche  fino a quattro giorni visto che i coronavirus resistono meglio a temperature basse e in ambienti umidi.

Paolo D'ancona, medico epidemiologo dell'Iss, ha spiegato che i dati riportati sono il frutto di evidenze di letteratura scientifica, ma vanno declinate in base alle situazioni ambientali.Ovviamente il  fatto che sopravvivano, inoltre, non significa di per sé che trasmettano la malattia: se ci sono poche particelle virali, infatti, la carica infettante è minore. Purtroppo però non si conosce quale sia la dose minima per infettare, anche perché dipende anche dalle difese immunitarie dei singoli individui.

Insomma, le mascherine potrebbero essere paradossalmente uno dei vettori del contagio. D'Ancona ha precisato  che le mascherine lavabili  vanno usate una volta sola e poi messe subito in lavatrice, senza poggiarle sui mobili.

Quelle monouso vanno gettate nella raccolta indifferenziata subito dopo l'utilizzo. In entrambi i casi vanno toccate solo sugli elastici, lavandosi prima e dopo le mani. Sembra scontato, ma vedendo le ultime foto non lo è,  va fatta molta attenzione infine a non gettarle a terra, il rischio infettivo è minimo ma l'impatto sull'ambiente generato da mascherine e guanti  è molto alto.

Risulta quindi evidente quanto sia importante smaltire e gestire in modo corretto i materiali che usiamo per proteggerci ogni giorno.

Durata virus coronavirus Sars-CoV-2 superfici Istituto superiore di Sanità


Ci sono 0 commenti relativi al post "Quanto può rimanere il Coronavirus nelle mascherine chirurgiche? Fino a 4 giorni."
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2020 p. iva: 03560480109