0
dss 0
0 0,00€
Il carrello è vuoto!

Vaccino antinfluenzale in farmacia perché non si trova? Quando sarà disponibile in farmacia?

vaccino antinfluenzale

 

 

 

 

 

 

 

"Avete già il vaccino antinfluenzale in farmacia ?"

"Quando arriva il vaccino antinfluenzale ?"

Ci avete telefonato o scritto in tanti per poter  prenotare un vaccino vi spieghiamo perché ad oggi non siamo in grado  di prendere prenotazione e garantire i vaccini.

Proviamo a fare un po' di chiarezza riguardo ai vaccini antinfluenzali ed alla situazione in particolare di Genova e provincia che conosciamo meglio e viviamo quotidianamente.

Il preambolo che non  vuole essere una giustificazione per nessuno è che le quote di produzione dei vaccini vengono stabilite molto presto, in primavera, e che ovviamente a Marzo nessuno poteva prevedere la situazione attuale e la richiesta che avrebbe generato di vaccinazioni.

Quindi fatta 100 la quota di produzione solitamente ripartita  tra farmacie private e regioni ed asl quest'anno è stata tutta  acquisita completamente dalle regioni  che decideranno se cederne una parte alle farmacie territoriali a seconda della disponibilità e  con tempistiche differenti a seconda delle zone e dei territori.Il servizio sanitario nazionale ha chiesto alle aziende produttrici di vaccini di aumentare il quantitativo  di circa il 40 per cento.

La produzione secondo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) sull'emergenza Covid dovrebbe essere di oltre 17, 5 milioni di vaccini quindi alta e probabilmente sufficiente al fabbisogno.L'anno scorso, per avere un termine di paragone, ne sono stati fatti circa 10 milioni.

Sono i dettagli pratici che in questo momento mancano. Solitamente le farmacie ne hanno in vendita 1 milione di dosi circa, si prevede che almeno ci sia una richiesta di mezzo milione in più.

Per correttezza quindi non sapendo se  ne riceveremo, quando li avremo e quando saranno disponibili preferiamo ad oggi 12 Ottobre non raccogliere prenotazioni che non siamo certi di poter garantire ed evadere.

Nei prossimi giorni vi raccontiamo i dettagli su chi ha diritto ai vaccini gratuiti e garantiti dalle asl, sperando quanto prima di avere buone notizie sulla disponibilità per tutti quelli che vorrebbero quest' anno fare il vaccino.

la bella foto viene da qui Leigh Prather - stock.adobe.com

Copyright: Leigh Prather

Ci sono 0 commenti relativi al post "Vaccino antinfluenzale in farmacia perché non si trova? Quando sarà disponibile in farmacia?"
Rispondi
La tua email non verrà resa pubblica
Invia Commento
Farmacia Serra Genova © 2020 p. iva: 03560480109